HomePoliticaElezioni Provinciali, un Ddl per il rinvio

Elezioni Provinciali, un Ddl per il rinvio

All’Assemblea Regionale in discussione un disegno di legge per il rinvio delle elezioni Provinciali già in calendario il prossimo 22 gennaio. Dettagli e interventi.

Il prossimo 22 gennaio si voterà per eleggere gli amministratori delle ex Province siciliane superando la stagione dei commissariamenti. Si tratta di elezioni di secondo livello, quindi a votare saranno solo i sindaci e i consiglieri comunali in carica. Si vota un solo giorno, dalle ore 8 alle 22, sabato 22 gennaio. E le operazioni di scrutinio inizieranno il giorno successivo, domenica 23, alle ore 8. Si tratta di elezioni attese da 12 anni. Ad Agrigento, ad esempio, l’ultimo presidente della Provincia eletto è stato Eugenio D’Orsi. Ebbene, un fronte politico trasversale, armeggiato da Partito Democratico, Lega, Forza Italia, Autonomisti e Udc, ha presentato una richiesta di rinvio. E il capogruppo del Partito Democratico, Giuseppe Lupo, spiega il perché: “Perché votare alla vigilia delle elezioni Amministrative è una cosa abbastanza strana. Quelle delle Province sono elezioni di secondo livello, e chi è eletto fa parte di un’Amministrazione comunale in carica. Se un sindaco eletto alla Presidenza della Provincia dovesse decidere di candidarsi alle successive Regionali autunno 2022, e decade o si dimette, oppure non dovesse essere riconfermato alle successive Amministrative primavera 2022, bisognerà ritornare al punto di partenza e ripetere le elezioni Provinciali in quella Provincia. Avremmo dovuto votare anni fa. Farlo adesso, tre mesi prima delle Amministrative, è un argomento che divide molti. Una cosa che Musumeci dovrebbe fare, invece, se davvero vuole bene, come dice, alle Province, è fare insediare le Assemblee dei Sindaci, di cui fanno parte tutti i sindaci della provincia. La legge ne consente l’insediamento. E se un sindaco decade perché non rieletto sindaco, è sostituito dal suo successore sindaco eletto, senza bisogno di votare di nuovo. Così queste benedette Province comincerebbero a funzionare” – conclude. E in Commissione Affari Istituzionali all’Assemblea Regionale è stato appena depositato, ed è in discussione, un disegno di legge, primo firmatario Tommaso Calderone di Forza Italia, e sostenuto anche da Partito Democratico, Lega, Autonomisti e Udc. Nel testo vi sono soltanto due articoli, che rinviano le elezioni Provinciali dal 22 gennaio ad una data compresa fra il 30 giugno e il 30 dicembre 2022. Nella relazione allegata al testo si cita il caso delle Province di Palermo, Catania e Messina, dove i rispettivi sindaci sono molto probabilmente destinati a cessare dalla carica. Leoluca Orlando a Palermo dove si vota per le Amministrative nella primavera del 2022, Salvo Pogliese a Catania per la legge Severino, e Cateno De Luca a Messina se si dimette da sindaco per candidarsi a presidente della Regione. In tali tre casi bisognerà ripetere le elezioni Provinciali a Palermo, Catania e Messina dopo le prime del 22 gennaio.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments