HomeAttualitàOspedale Agrigento, “miracolo post mortem”

Ospedale Agrigento, “miracolo post mortem”

All’ospedale di Agrigento eseguito un altro prelievo multiorgano da un paziente in morte encefalica a seguito di un ictus. I dettagli.

Ad Agrigento, in ospedale, al “San Giovanni di Dio”, nel reparto di Rianimazione e terapia intensiva, diretto dal primario Gerlando Fiorica, è stato eseguito un altro prelievo multiorgano, reni e fegato, da un paziente ottantenne in morte encefalica a seguito di un grave ed esteso ictus ischemico. Gli organi sono stati già trapiantati, perfettamente funzionanti. L’attività di procacciamento di organi e tessuti all’ospedale di Agrigento, già curata dall’Azienda sanitaria e dai sanitari della Terapia intensiva, è oggi maggiormente organizzata tramite l’istituzione, su indicazione dell’assessorato regionale alla Sanità, di un ufficio di coordinamento aziendale, tra pochissimi in Sicilia. E che si avvale di tutte le figure necessarie: il coordinatore, Rosa Provenzano, il dirigente psicologo, Emanuela Solombrino, e tutto il personale che gradualmente sarà destinato al potenziamento della stessa attività di reperimento di organi e tessuti, incoraggiata e sostenuta con attenzione e determinazione dal manager Giuseppe Capodieci. Lo stesso Fiorica commenta: “Un ringraziamento particolare va alle famiglie che sempre più mostrano sensibilità al tema della donazione. Grande merito a tutto il personale afferente ai reparti di terapia intensiva, blocco operatorio, neurologia e tutti quanti rendono possibile la realizzazione di un ‘miracolo post mortem’ “.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it