HomeAttualitàCrisi idrica, lo sfogo dell'assessore di Aragona, Angelo Galluzzo

Crisi idrica, lo sfogo dell’assessore di Aragona, Angelo Galluzzo

L’assessore comunale di Aragona, Angelo Galluzzo, interviene con fermezza sulla grave crisi idrica che sta colpendo il territorio, causando enormi disagi ai cittadini.
“Non è più possibile tollerare questo stato di cose – dichiara Galluzzo –. L’acqua è un bene primario, irrinunciabile. Non possiamo, nel 2025, essere costretti a elemosinare un diritto fondamentale. Assistiamo a turnazioni esasperanti di 8-10 giorni e, spesso, a interruzioni ancora più lunghe. L’acqua che arriva è insufficiente perfino a soddisfare i bisogni minimi di una famiglia.”
L’assessore esprime forte preoccupazione anche in vista dell’estate e teme che Aragona possa essere ulteriormente penalizzata a favore di altre realtà. “Mi auguro che Aragona non venga sacrificata sull’altare della visibilità di Agrigento, solo perché designata Capitale italiana della Cultura 2025. L’acqua disponibile deve essere distribuita in modo equo su tutto il territorio.”
Galluzzo sottolinea inoltre come la situazione stia generando gravi danni sociali ed economici, oltre a minare la dignità dei cittadini. “Con forza – conclude – chiedo spiegazioni chiare e valide al gestore idrico. Difendere i diritti dei miei concittadini è una priorità che non può più attendere.”

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it