HomeAttualitàUn miliardo di euro per le imprese siciliane

Un miliardo di euro per le imprese siciliane

L’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, annuncia bandi, entro maggio, per circa un miliardo di euro destinati alle imprese siciliane. I dettagli e l’intervento.

L’assessorato regionale alle Attività produttive annuncia una cascata di fondi per la Sicilia, le imprese, in settori strategici. Entro maggio saranno pronti i bandi per sostenere la competitività, l’innovazione e il rafforzamento del capitale umano. Il tutto per un valore di circa un miliardo di euro. L’assessore Edy Tamajo spiega che il suo assessorato ha un miliardo e mezzo di euro da spendere. Si tratta dei fondi europei per lo sviluppo delle regioni (Fesr), i fondi per lo sviluppo e la coesione (Fsc), e i fondi per i programmi operativi complementari (Poc). Tamajo intende trasformare tali risorse in opportunità concrete per le imprese siciliane, “affinchè – sottolinea – innovazione, capitale umano e ricerca non siano parole vuote ma pilastri reali dello sviluppo”. E i bandi saranno basati su tre concetti: “semplificare, sostenere, rilanciare”. L’assessore Tamajo promuove il governo Schifani perché crede nel valore dell’impresa e nella sua capacità di generare lavoro, futuro, dignità. E sottolinea ancora: “E’ finita l’epoca delle politiche del lavoro calate dall’alto: oggi dialoghiamo con il mondo produttivo, costruiamo strumenti su misura, intercettiamo i trend più rilevanti e li trasformiamo in azioni. La Sicilia deve smettere di rincorrere, e cominciare a guidare il cambiamento. L’amministrazione regionale non può più limitarsi a erogare fondi: deve diventare alleata strategica delle imprese. E questo è l’approccio che stiamo portando avanti giorno dopo giorno, con concretezza e visione, nell’ambito dell’azione complessiva del governo Schifani”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it