HomeAttualitàAica: “L’avvio dei lavori per la nuova rete idrica di Agrigento segna...

Aica: “L’avvio dei lavori per la nuova rete idrica di Agrigento segna una svolta storica nella gestione del servizio”

Aica, gestore del servizio idrico integrato nella provincia di Agrigento, accoglie con favore l’avvio dei lavori di ristrutturazione della rete idrica del capoluogo, ufficializzato oggi alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, intervenuto in via Demetra per l’apertura del cantiere.
Il presidente Schifani ha sottolineato il valore strategico dell’intervento, finanziato con circa 37 milioni di euro provenienti dal Fondo di sviluppo e coesione (FSC), sulla base dell’accordo firmato lo scorso maggio a Palermo con la presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni.

“L’inizio delle opere di ricostruzione e ammodernamento della rete idrica – dichiara il direttore generale di Aica, Claudio Guarneri – rappresenta un passaggio significativo, per molti aspetti storico, nella gestione del servizio idrico cittadino. Le attuali condotte, obsolete e risalenti a decenni fa, causano la dispersione di circa il 50% dell’acqua immessa in rete, secondo stime che riflettono una condizione diffusa anche in altri centri della Sicilia”.

Il presidente di Aica, Settimio Cantone, aggiunge: “Esprimiamo il nostro apprezzamento per il lavoro svolto dal presidente Schifani e dalla Cabina di regia regionale per l’emergenza idrica, con la quale abbiamo instaurato e intendiamo mantenere una collaborazione costante e produttiva. Condividiamo pienamente la strategia regionale di potenziamento infrastrutturale, oggi concretamente testimoniata dall’apertura del cantiere ad Agrigento. Investire in infrastrutture e in fonti di approvvigionamento alternative è la risposta più efficace agli effetti della siccità e ai cambiamenti climatici”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it