HomeAttualitàOk definitivo ai dissalatori a Porto Empedocle e Trapani

Ok definitivo ai dissalatori a Porto Empedocle e Trapani

Dopo la Commissione tecnico specialistica della Regione, semaforo verde anche dal Commissario nazionale per l’emergenza idrica ai dissalatori di Porto Empedocle e Trapani.

La Commissione regionale tecnico – specialistica, la Cts, ha già espresso parere positivo. Adesso è semaforo verde, ok definitivo, dal commissario nazionale per l’emergenza idrica, Nicola Dell’Acqua: si lavora per attivare il dissalatore a Trapani, connesso al dissalatore a Porto Empedocle. Allo stesso modo, la firma del decreto di Dell’Acqua ha autorizzato anche il dissalatore di Gela. Il presidente della Regione, Schifani, ribadisce che a fronte della crisi idrica, determinata soprattutto dalla siccità, vi è massima attenzione sia da parte del governo regionale che nazionale. E che si opera con pragmatismo e concretezza per offrire soluzioni utili e tempestive ai territori maggiormente danneggiati. Il progetto approvato prevede il ripristino del dissalatore a Trapani, per il recupero di complessivi 192 litri al secondo. Sarà riattivato in due fasi: nella prima sarà installato a Trapani, nel sito già occupato dall’impianto precedente, un primo dissalatore in containers per 96 litri al secondo. Uno uguale, sempre per 96 litri al secondo, sarà installato temporaneamente a Porto Empedocle. E sarà fornita acqua desalinizzata a entrambi i siti. Poi, l’impianto di Porto Empedocle sarà trasportato a Trapani e sostituito da un nuovo impianto di tipo fisso riattivando il dissalatore da tempo non più in funzione. A breve inizieranno i lavori a cura di Siciliacque, che ha già selezionato le imprese fornitrici. La Commissione regionale tecnico specialistica ha escluso impatti negativi su habitat, flora e fauna dei siti interessati, e sono stati condivisi gli eventuali provvedimenti di mitigazione ambientale. Sarà tuttavia predisposto un piano di monitoraggio periodico, in collaborazione con il Centro di sostenibilità e transizione ecologica dell’Università di Palermo.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it