HomePolitica“Elezioni Provinciali”: l’incognita candidati presidenti

“Elezioni Provinciali”: l’incognita candidati presidenti

A pochi giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle liste ancora confronti in corso sui candidati a presidente delle Province di Agrigento, Siracusa, Ragusa e Caltanissetta.

In principio l’intenzione comune è stata procedere uniti proponendo, in ogni singola Provincia, dei candidati presidenti unitari, a garanzia e testimonianza dell’unità della coalizione di centrodestra. E così è stato fin quando le elezioni per ricostituire le Province sono state in calendario lo scorso 15 dicembre, quando il voto sarebbe stato diretto, ovvero avrebbero votato i cittadini per eleggere presidente e consiglieri provinciali. Poi, invece, quando varie circostanze hanno determinato il rinvio al prossimo 27 aprile, con voto indiretto, ossia alle urne solo sindaci e consiglieri comunali di ciascuna provincia, le ottime intenzioni di marciare compatti sono del tutto, o quasi, naufragate. A pochi giorni dalla scadenza del termine di presentazione dei candidati, il 7 aprile, in alcune province il confronto è ancora in corso. Ad Agrigento si contendono la candidatura due sindaci. Uno è Stefano Castellino, di Palma di Montechiaro, l’altro è Giuseppe Pendolino, di Aragona. O con uno o con l’altro si tratterebbe tuttavia di una legislatura a termine anticipato, perché a Roma, a medio termine, si profila l’attesa approvazione della riforma complessiva delle Province, con il ripristino dell’elezione diretta e l’indizione di nuove elezioni. Come ad Agrigento, anche a Siracusa non vi è ancora accordo sulla candidatura di Michelangelo Giansiracusa, sindaco di Ferla. E così è a Ragusa dove ancora resistenze si oppongono alla candidatura di Maria Rita Schembari, sindaco di Comiso. E adesso incombono contrasti a Caltanissetta, dove i Fratelli d’Italia hanno sollevato le barricate contro il candidato privilegiato al momento, ovvero Massimiliano Conti, sindaco di Niscemi. E il partito della Meloni spiega perché e scrive: “Tale scelta è stata presa senza coinvolgerci né confrontarsi con la realtà territoriale del partito, ignorando il percorso politico e amministrativo portato avanti con coerenza e dedizione. C’era già la candidatura del sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it