HomeAttualitàL'agrigentino Francesco Salamone è il nuovo campione del mondo di pizza classica...

L’agrigentino Francesco Salamone è il nuovo campione del mondo di pizza classica napoletana

L’agrigentino Francesco Salamone, rinomato pizzaiolo e imprenditore residente in Germania, ha conquistato il titolo di campione del mondo di pizza classica napoletana all’ExpoCook world competition di Roma, affermandosi come uno dei migliori maestri pizzaioli a livello internazionale.
L’evento, con la sfida tra oltre 200 migliori pizzaioli del mondo, ha premiato Salamone per la sua straordinaria capacità di innovare rispettando la tradizione. La sua pizza vincitrice ha conquistato la giuria con una parmigiana rivisitata che ha sorpreso in maniera positiva i giudici di gara, per l’equilibrio perfetto tra impasto, ingredienti di altissima qualità e tecnica impeccabile.
“Questo riconoscimento è il coronamento di anni di dedizione e passione per l’arte della pizza. Sono orgoglioso di portare in alto la tradizione italiana nel mondo”, ha dichiarato Salamone dopo la vittoria.
Già noto per i suoi numerosi successi, tra titoli e social Francesco ha recentemente conquistato tre pennelli d’oro nella prestigiosa guida l’Arcimboldo d’oro e ha partecipato per il quarto anno consecutivo come Pizzaiolo ufficiale di Casa Sanremo. Inoltre ha debuttato come pizzaiolo ufficiale della Mostra del Cinema di Venezia. E ha vinto il titolo di comunicatore nel reality “King of Pizza” su Sky, e altri svariati riconoscimenti.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it