HomeAttualitàLa Corte dei Conti controllerà “Agrigento 2025”

La Corte dei Conti controllerà “Agrigento 2025”

“Rilevanti interessi economici”: la Corte dei Conti controllerà la spesa dei soldi dei cittadini che pagano l’evento “Agrigento capitale della cultura 2025”.

La sezione di controllo della Corte dei Conti ha avviato un controllo sulla gestione dei fondi destinati alle iniziative per la promozione, l’organizzazione e l’attuazione del programma di “Agrigento capitale italiana della cultura 2025”. E ciò perché – come spiegano i giudici contabili – si tratta di una manifestazione dai rilevanti interessi economici. E, come accade ordinariamente in tali circostanze, si procede ad monitoraggio attento e approfondito della spesa dei soldi dei cittadini contribuenti che pagano le tasse. Infatti, la stessa Corte dei Conti scrive: “E’ in corso di deposito e pubblicazione la delibera della programmazione dell’attività di controllo per l’anno 2025, che contempla espressamente il controllo di sana e buona gestione sugli ambiti di amministrazione finanziaria contraddistinti dalla rilevanza degli interessi economici per la crescita e lo sviluppo socio-culturale delle comunità territoriali. E’ stato disposto che, a cura del Servizio di supporto della Sezione di controllo, copia della pronuncia sia trasmessa al presidente della Regione, all’Assemblea regionale siciliana, all’assessore regionale alla Cultura, al sindaco di Agrigento, al presidente del Consiglio comunale, al presidente della Fondazione Agrigento Capitale della Cultura italiana 2025, nonchè al Collegio dei revisori del Comune di Agrigento. Copia della deliberazione è inviata, per conoscenza, al ministero della Cultura ed al ministero dell’Interno”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it