HomeSenza categoriaJoppolo Giancaxio, eletto il baby sindaco. Cerimonia dinanzi al primo cittadino Migliara

Joppolo Giancaxio, eletto il baby sindaco. Cerimonia dinanzi al primo cittadino Migliara

Presso l’Aula Consiliare del Comune di Joppolo Giancaxio, gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado e gli alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria, visibilmente emozionati, hanno vissuto un momento importante per la loro crescita civica e democratica.
Alla presenza del Presidente di Seggio, il Segretario Comunale Domenico Catuara e di tre scrutatori, gli alunni: Valentina D’Anna, Carmelo Di Giovanni e Giuseppe Argento, i ragazzi e le ragazze hanno espresso per la prima volta il loro voto, eleggendo Sindaco: Mattia Camilleri e Consiglieri: Gallo Ludovica, Russo Maria Adele, Cacciatore Gabriella, Fretto Raffaele, Cacciatore Simona, Infantino Emma Maria, Arancio Damiano Rosario e Cuffaro Giulio.
Il Neo Sindaco, Mattia, ha poi presentato la sua Giunta, formata dalla Vicesindaca Bruno Ilaria e dall’Assessora Cacciatore Ilaria.
“In qualità di Primo Cittadino di questo paese – dice il sindaco Domenico Migliara – voglio congratularmi con questi giovanissimi, perché ancora una volta abbiamo ricevuto delle risposte positive ed entusiaste da parte della fascia più giovane della nostra comunità e questo mi riempie di orgoglio e di speranza per l’avvenire di Joppolo Giancaxio. Un applauso speciale va al nuovo Sindaco dei Ragazzi e delle Ragazze Mattia, il quale nel suo primo discorso ha detto una frase che mi ha colpito molto: “noi non voglio imitare i grandi ma vogliamo essere parte attiva in questa comunità”. Caro Mattia, la mia Amministrazione sarà sempre disponibile ad ascoltarvi e collaborare con voi e a sostenere le vostre iniziative.
Crediamo fortemente in te, nella tua giunta e nei consiglieri dei ragazzi e delle ragazze. Buon lavoro. Un ringraziamento particolare va ai professori e alle professoresse, ai maestri e alle maestre che hanno guidato, in modo meticoloso e con grande senso civico, i loro alunni in questa bellissima esperienza e alla Dirigente Scolastica, Antonella Argento, per aver voluto, di concerto con all’Amministrazione Comunale che questi ragazzi si avvicinassero attraverso questo momento, alla vita politica del paese e acquisissero, già da piccoli, le fondamenta che costituiscono una società democratica e civile”.