Presso l’Aula Consiliare del Comune di Joppolo Giancaxio, gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado e gli alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria, visibilmente emozionati, hanno vissuto un momento importante per la loro crescita civica e democratica.
Alla presenza del Presidente di Seggio, il Segretario Comunale Domenico Catuara e di tre scrutatori, gli alunni: Valentina D’Anna, Carmelo Di Giovanni e Giuseppe Argento, i ragazzi e le ragazze hanno espresso per la prima volta il loro voto, eleggendo Sindaco: Mattia Camilleri e Consiglieri: Gallo Ludovica, Russo Maria Adele, Cacciatore Gabriella, Fretto Raffaele, Cacciatore Simona, Infantino Emma Maria, Arancio Damiano Rosario e Cuffaro Giulio.
Il Neo Sindaco, Mattia, ha poi presentato la sua Giunta, formata dalla Vicesindaca Bruno Ilaria e dall’Assessora Cacciatore Ilaria.
“In qualità di Primo Cittadino di questo paese – dice il sindaco Domenico Migliara – voglio congratularmi con questi giovanissimi, perché ancora una volta abbiamo ricevuto delle risposte positive ed entusiaste da parte della fascia più giovane della nostra comunità e questo mi riempie di orgoglio e di speranza per l’avvenire di Joppolo Giancaxio. Un applauso speciale va al nuovo Sindaco dei Ragazzi e delle Ragazze Mattia, il quale nel suo primo discorso ha detto una frase che mi ha colpito molto: “noi non voglio imitare i grandi ma vogliamo essere parte attiva in questa comunità”. Caro Mattia, la mia Amministrazione sarà sempre disponibile ad ascoltarvi e collaborare con voi e a sostenere le vostre iniziative.
Crediamo fortemente in te, nella tua giunta e nei consiglieri dei ragazzi e delle ragazze. Buon lavoro. Un ringraziamento particolare va ai professori e alle professoresse, ai maestri e alle maestre che hanno guidato, in modo meticoloso e con grande senso civico, i loro alunni in questa bellissima esperienza e alla Dirigente Scolastica, Antonella Argento, per aver voluto, di concerto con all’Amministrazione Comunale che questi ragazzi si avvicinassero attraverso questo momento, alla vita politica del paese e acquisissero, già da piccoli, le fondamenta che costituiscono una società democratica e civile”.