HomeAttualitàSicilia, elezioni Provinciali ancora a rischio

Sicilia, elezioni Provinciali ancora a rischio

Ricorso al Tar contro le elezioni Provinciali in Sicilia di secondo livello. Sollevata la questione di legittimità costituzionale. Invocata la sospensione.

Fulmine a ciel sereno sulle elezioni Provinciali di secondo livello il 27 aprile: dalla provincia di Ragusa è stato scagliato un ricorso al Tar. Il presidente del consiglio comunale di Ispica, Giambattista Genovese, tramite il costituzionalista catanese Agatino Cariola, invoca ai giudici amministrativi la sospensione del voto, come primo atto. Tale ricorso solleva la questione di legittimità costituzionale della normativa di riferimento. In particolare, e tra l’altro, sarebbe incostituzionale che a votare siano solo i sindaci e i consiglieri comunali e non i cittadini, perché ciò viola i principi costituzionali della sovranità popolare, dell’uguaglianza dei cittadini davanti alla legge, e delle pari opportunità nell’accedere alle cariche elettive. Poi si punta il dito contro l’automatismo secondo cui il sindaco di Palermo, Catania e Messina, ovvero le tre città metropolitane, è, in quanto tale, automaticamente presidente della Provincia, cumulando più mandati politici scavalcando le urne. E si ricorre contro il cosiddetto voto “ponderato”, ossia un peso diverso che è attribuito a sindaci e consiglieri votanti in base al numero degli abitanti del Comune di appartenenza, pregiudicando così i Comuni con meno residenti a vantaggio dei Comuni con maggiore popolazione.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it