Dopo un’ intensa e piacevole attività di lettura da parte degli alunni della scuola secondaria di primo grado “L.Rizzo”, facente parte dell’Ic Pirandello di Porto Empedocle guidato da Anna Gangarossa, finalmente, è arrivato l’atteso giorno di incontrare Salvatore Vitellino autore dei romanzi “Un anno da Nabbo” e “La canzone dei cuori felici”. Profondi e toccanti i messaggi trasmessi dall’autore che i ragazzi hanno apprezzato sin da subito.
“Diversi – dice la dirigente Gangarossa – gli interventi dei nostri alunni che hanno finalmente avuto il piacere di conoscere l’autore che li ha accompagnati in questi mesi di scuola, porre loro domande e chiarire le curiosità sulla vita e sulle emozioni dei protagonisti Tomá e Dora”.
“Ringraziamo di cuore la nostra dirigente scolastica Anna Gangarossa – si legge in una nota dell’Istituto – che si dimostra sempre pronta a proporci attività formative innovative e stimolanti. E ringraziamo immensamente l’autore Salvatore Vitellino per aver compiuto questo lungo viaggio in compagnia del libraio Pippo Gulisano per essere presente nella nostra e raccontarci di sé e dei suoi romanzi. Siamo sicuri che l’ incontro di oggi ha arricchito e ispirato i nostri alunni e guidati verso il vero piacere della lettura”.
L’incontro si è concluso con i firmacopie sulle note della canzone dei Coldplay “Viva la vida”.