HomePoliticaIl PD, commissariato, verso il Congresso regionale

Il PD, commissariato, verso il Congresso regionale

In Sicilia atteso il commissario designato da Roma per risolvere le faide interne e traghettare il Partito Democratico verso il Congresso regionale.

In Sicilia è atteso il deputato calabrese Nico Stumpo, appena designato dal Partito Democratico nazionale come commissario per il congresso che in primavera eleggerà il nuovo segretario regionale del Partito Democratico. Il ruolo di Stumpo sarà quello di sovrintendere alla procedura per la scelta della prossima cabina di regia regionale del Pd. La decisione del commissariamento da parte dei vertici nazionali del Partito democratico segue gli scontri avvenuti nel corso della recente assemblea regionale del Pd all’Hotel Astoria a Palermo, dove, le tensioni accumulate per giorni sul regolamento proposto dal segretario Anthony Barbagallo, sono degenerate in risse verbali e spintoni. Più nel dettaglio è stata approvata ai voti la proposta di Barbagallo, ovvero no alle primarie estese a tutti i cittadini, ossia tutti in fila ai gazebo nelle piazze o innanzi a internet, bensì voteranno solo i tesserati al Partito Democratico. La linea di Barbagallo è stata sostenuta dai vertici nazionali del partito. Ed è stato un plebiscito, con 169 sì, 4 no e 4 astenuti, anche se la spaccatura è più ampia, perché a votare il regolamento di Barbagallo sono stati solo coloro che si sono espressi ufficialmente a favore, e non i dissidenti. Ecco perché si è scatenata la bagarre. Peraltro, i contrari hanno opposto che proprio Elly Shlein non avrebbe vinto il Congresso nazionale e non sarebbe stata eletta segretaria del Partito Democratico se non fossero stati montati i gazebo delle primarie estese a tutti i cittadini e non solo agli iscritti al partito. Barbagallo adesso è ricandidato segretario regionale.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it