HomeAttualitàUniti per la gestione dei beni confiscati alla mafia

Uniti per la gestione dei beni confiscati alla mafia

In Commissione regionale antimafia firmato un protocollo d’intesa con i Consorzi per la legalità e lo sviluppo sulla gestione dei beni confiscati. L’intervento di Cracolici.

I Consorzi per la legalità e lo sviluppo in Sicilia si sono consorziati per ottimizzare e rilanciare la gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, incrementando il riutilizzo economico e sociale, e favorendo opportunità di lavoro. A tal fine in Commissione antimafia all’Assemblea Regionale Siciliana è stato firmato un apposito protocollo d’intesa. Il presidente della Commissione, Antonello Cracolici, ha spiegato che in Sicilia meno della metà dei beni confiscati a Cosa nostra sono stati assegnati e utilizzati. E che su 392 Comuni siciliani, solo 60 sono parte dei Consorzi per la legalità e lo sviluppo. Con il protocollo si intende quindi istituire i Consorzi dove non sono presenti, e rilanciare i già attivi. E in rappresentanza dei cinque Consorzi attualmente in funzione sono intervenuti: Vincenzo Liarda, presidente del Consorzio Madonita, Girolamo Di Fazio, presidente del Consorzio Etneo, Alessandro Cavalli, presidente del Consorzio di San Giuseppe Jato, Francesco Li Vigni, presidente del Consorzio Trapanese, e Maria Grazia Brandara, presidente del Consorzio tra i Comuni agrigentini. E ancora Cracolici ha premesso, a fondamento, che i sindaci e gli amministratori locali sono la prima frontiera del contrasto alle mafie nei territori. E che, quindi, la Commissione regionale antimafia avvierà a breve una serie di incontri con tutti i sindaci della Sicilia e i con i Comitati per l’ordine e la sicurezza pubblica, sostenendo e valorizzando il ruolo dei sindaci e delle prefetture.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it