HomeAttualitàStanziati 20 milioni di euro anche per il dissalatore di Porto Empedocle

Stanziati 20 milioni di euro anche per il dissalatore di Porto Empedocle

Il presidente della Regione, Renato Schifani, annuncia che il governo nazionale ha stanziato 20 milioni di euro per sostenere la fase di avvio dei dissalatori di Gela, Trapani e Porto Empedocle. Schifani afferma. “E’ stata accolta la nostra richiesta al commissario nazionale per l’emergenza idrica, Nicola Dell’Acqua, che permetterà di far partire i nuovi impianti con la massima efficienza e nei tempi previsti. Queste somme aggiuntive permetteranno di coprire i costi di avviamento e di gestione temporanea dei tre dissalatori nel primo anno di riattivazione. Per quanto riguarda le altre risorse necessarie per i tre impianti di dissalazione, abbiamo già reperito 90 milioni all’interno dell’Accordo di coesione e 10 milioni a valere sul bilancio regionale”.

E l’Aica, l’Azienda idrica dei Comuni agrigentini, apprezza lo stanziamento da parte del Governo nazionale, appena annunciato dal presidente della Regione, Renato Schifani, di 20 milioni di euro per la fase di avvio dell’attivazione anche del dissalatore di Porto Empedocle oltre a quelli di Gela e Trapani. “Si tratta – sottolinea l’azienda consortile – di un passo significativo per garantire l’operatività dell’impianto con la massima efficienza e nei tempi previsti. Seguiremo con attenzione l’evoluzione delle procedure, nella consapevolezza che il potenziamento della capacità di dissalazione rappresenta una risposta strategica e strutturale alle criticità idriche del territorio.”

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it