HomeAttualitàAgrigento, Adiconsum sugli avvisi fiscali

Agrigento, Adiconsum sugli avvisi fiscali

Adiconsum Agrigento rilancia la preoccupazione dei cittadini in difficoltà a fronte degli avvisi fiscali inviati dal Comune. L’intervento di Capodici.

I cittadini agrigentini afflitti da difficoltà economiche sono preoccupati. E Adiconsum di Agrigento rilancia la preoccupazione: perché il Comune ha appena spedito avvisi di accertamento esecutivi per il pagamento delle imposte locali (IMU, TASI, TARI) per gli anni pregressi. Ilenia Capodici, coordinatrice provinciale di Adiconsum, spiega che le difficoltà finanziarie, accentuate dalla crisi economica e dagli strascichi della pandemia, hanno reso difficile per molte famiglie onorare gli impegni fiscali. Occorre che sia possibile accordarsi su modalità di pagamento rateizzato o dilazionato. Il dialogo tra amministrazione e cittadini è fondamentale per consentire ai cittadini di saldare i propri debiti fiscali senza il rischio di subire pignoramenti o sanzioni eccessive. Capodici dunque invita il Comune di Agrigento a correggere le modalità di invio degli avvisi di accertamento, garantendo maggiore flessibilità nella gestione delle morosità e concordando piani di pagamento rateizzati. Utile sarebbe anche un canale diretto di confronto con le associazioni dei consumatori per monitorare e risolvere le problematiche legate alla gestione fiscale. L’obiettivo è quello di tutelare i diritti dei cittadini, senza caricarli di oneri che non sono in grado di sostenere. Confidiamo che l’amministrazione risponda in modo tempestivo ed equo. Adiconsum è a disposizione dei cittadini per informazioni e assistenza.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it