HomeAttualitàCrisi idrica, ultimate opere al Sosio Verdura

Crisi idrica, ultimate opere al Sosio Verdura

Una potente motopompa installata dalla Regione nel fiume Sosio Verdura nel comprensorio di Ribera, a vantaggio dell’approvvigionamento idrico a fini agricoli.

Sono stati conclusi i lavori disposti dall’Autorità di bacino della Presidenza della Regione Sicilia per ottimizzare il corso del fiume Sosio Verdura nel comprensorio di Ribera, a monte della traversa Favara di Burgio. Nel dettaglio: è stata installata una nuova potente motopompa, in territorio di Ribera, che preleverà l’acqua dal fiume per convogliarla nei laghetti collinari, garantendo l’approvvigionamento irriguo delle aree agricole di Burgio, Caltabellotta e Ribera. La nuova pompa da 262 KW, con capacità di 270 metri cubi all’ora, permetterà di preservare le risorse della diga Castello. L’acqua risparmiata potrà essere destinata principalmente all’uso potabile, ottimizzando la distribuzione tra le necessità irrigue e quelle della popolazione. Il presidente Schifani, a capo della ‘cabina di regia’ regionale per l’emergenza idrica, commenta: “Continuiamo a lavorare incessantemente per risolvere i problemi causati dalla siccità e rispondere alle necessità dei territori. L’agricoltura è un settore vitale per la nostra economia, e con questi interventi vogliamo garantire le esigenze irrigue e salvaguardare così le nostre produzioni di eccellenza. Continueremo a mettere in campo tutte le risorse e le competenze necessarie per affrontare questa crisi e assicurare un uso efficiente e responsabile delle scorte idriche” – conclude. Le opere appena ultimate si sono rese necessarie perché lungo l’intero alveo del fiume Sosio Verdura non vi è uno sbarramento che impedisca all’acqua di riversarsi in mare, con intollerabile spreco.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it