HomeSenza categoria"L’Ultimo Custode" (Tony Rocchetta): successo nel foyer del Teatro "Re Grillo" a...

“L’Ultimo Custode” (Tony Rocchetta): successo nel foyer del Teatro “Re Grillo” a Licata

Un viaggio tra emozioni, storia e tradizione ha incantato il pubblico ieri sera, in occasione della presentazione del libro di Tony Rocchetta, “L’Ultimo Custode”, ambientato nel suggestivo scenario del Foyer del Teatro Re Grillo.
Una serata che è stata molto più di una semplice presentazione: un momento magico e coinvolgente, dove canti, racconti, poesia e arte si sono intrecciati per celebrare la bellezza della nostra terra e delle sue radici culturali.
Protagonista assoluto della serata è stato il romanzo “L’Ultimo Custode”, un’opera che narra una storia d’amore intrisa di sogni e passioni, omaggiando il cuore pulsante della Sicilia. Un racconto di persone vere, di personaggi che hanno lasciato il segno, come la leggendaria Rosa Balistreri, e di luoghi millenari come il Giardino della Kolymbethra e la storica Finziade del 282 a.C., ultima colonia greca.
La serata ha visto la partecipazione di illustri personalità del mondo culturale e artistico, che hanno saputo emozionare il pubblico attraverso la loro arte e il loro impegno. Tra loro:
Vera Cantavenera e Giuseppe Lo Pilato, che hanno fatto rivivere con passione le memorie di una Sicilia autentica.
Ignazio Enrico Marchese, Lorenzo Perotore e Mel Vizzi, con i loro canti e racconti che hanno toccato il cuore dei presenti.
La “Cumpagnia du Cuntastorie”, che ha riportato alla luce i gesti semplici e profondi della vita contadina e casalinga di un tempo con cunti e canti popolari
Un’ode alla tradizione siciliana, fatta di dialetti, miti e ricette, come il grano autoctono “Chiattulidda Licatisi”, simbolo di speranza e rinascita, e il pane, la pasta e la birra, veri e propri emblemi di amore e sapienza tramandati nel tempo.
L’evento è stato reso possibile grazie alla sensibilità e al sostegno del Sindaco di Licata e dell’amministrazione comunale, che hanno creduto e investito nella valorizzazione del patrimonio culturale della città.
Un grande applauso va a tutti i protagonisti della serata, che con la loro arte e la loro anima hanno saputo creare un’atmosfera unica, lasciando un segno indelebile nei cuori di tutti i presenti.