HomeAttualitàAgrigento, riecco Piazza Concordia

Agrigento, riecco Piazza Concordia

Ad Agrigento, a Villaseta, conclusi i lavori di rigenerazione urbana di piazza Concordia. L’intervento dell’assessore Principato.

Ad Agrigento, a Villaseta, sono stati conclusi i lavori di riqualificazione di piazza Concordia, per 2 milioni di euro. E’ stato eseguito il collaudo ufficiale delle opere di rigenerazione urbana. Il Rup (Responsabile unico del procedimento), l’architetto Salvatore Di Salvo, e il dirigente del settore Lavori Pubblici, ingegnere Alberto Avenia, hanno avviato la procedura di rendicontazione al ministero. L’intervento, ereditato dalle precedenti amministrazioni e concretizzatosi sotto l’amministrazione Miccichè, ha trasformato la piazza in uno spazio moderno e accessibile, punto di riferimento di aggregazione per la comunità. L’appalto ha compreso la ricostruzione della pavimentazione, l’installazione di una nuova illuminazione pubblica, attraversamenti pedonali sicuri e la rimozione delle barriere architettoniche. Inoltre è stato effettuato il recupero delle strutture esistenti, restituendo alla collettività uno spazio pubblico funzionale e decoroso, e dei locali all’Amministrazione Comunale.

Gerlando Principato
L’assessore ai Lavori pubblici, Gerlando Principato, afferma: “L’avvenuto collaudo rappresenta un traguardo importante per Villaseta, che merita attenzione e investimenti dopo anni di marginalizzazione. Infatti, ancora a Villaseta è imminente l’avvio di un progetto di riqualificazione di via Marzabotto e delle zone limitrofe, incluso il parcheggio Cugno Vela, del valore complessivo di 10 milioni di euro. Questi interventi, parte integrante della visione dell’Amministrazione Miccichè, mirano a riqualificare l’intero quartiere, trasformando Villaseta in un simbolo di rinascita sociale ed economica”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it