HomeCronacaDa Lampedusa in Albania

Da Lampedusa in Albania

La nave Cassiopea della Marina militare all’ancoraggio a Lampedusa. Migranti in trasferimento nei Centri di rimpatrio in Albania. Si profilano altre polemiche.

La nave Cassiopea della Marina militare è all’ancoraggio a Lampedusa. E sarà diretta, con a bordo migranti, verso l’Albania, negli appositi Centri d’accoglienza e rimpatrio non avendo i requisiti dell’asilo politico. A meno che, come è stato nei precedenti due casi, a ottobre e a novembre, non intervenga la magistratura a bloccare il trattenimento dei migranti, alimentando il vivace scontro politico, e con la magistratura, sulla sicurezza o non sicurezza delle nazioni di provenienza dei migranti, e quindi sulla loro protezione. Adesso però ad occuparsi di tali valutazioni non saranno più i magistrati della sezione immigrazione dei Tribunali di primo grado ma quelli della Corte d’appello, come prevede la nuova norma approvata dal governo l’11 gennaio. Peraltro la Cassazione ha sancito che la valutazione sulla sicurezza o meno del Paese di provenienza spetta, in generale, all’organo politico, in particolare al ministro degli Esteri, anche se il magistrato può sindacarla.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it