HomeAttualitàI dissalatori non a giugno ma entro l’anno?

I dissalatori non a giugno ma entro l’anno?

Il presidente della Regione in audizione alla Camera prospetta l’attivazione dei dissalatori di Porto Empedocle, Trapani e Gela entro l’anno. I dettagli sull’intervento di Schifani.

Forse i dissalatori di Porto Empedocle, Trapani e Gela non saranno attivati entro giugno prossimo come annunciato ma, ad ogni modo, entro la conclusione dell’anno. Il presidente della Regione, Renato Schifani, è stato in audizione innanzi alle Commissioni riunite Bilancio e Ambiente della Camera dei deputati, e tra l’altro ha affermato: “Si farà di tutto affinché i tre dissalatori in Sicilia, a Gela, Porto Empedocle e Trapani, fermi da 14 anni, possano essere in funzione almeno entro la fine di quest’anno solare”. Schifani è stato ascoltato nelle vesti di Commissario delegato per la gestione della crisi idrica e degli interventi urgenti. E sullo stesso argomento ha aggiunto: “I tre dissalatori si è ritenuto che erano troppo costosi dal punto di vista energetico rispetto all’esigenze del territorio. Così ci siamo attivati e abbiamo predisposto l’importo nel Fondo sociale di coesione di 90 milioni di euro per riattivare queste tre aree di dissalazione, e poi, in più, 10 milioni di finanza regionale. Ci siamo confrontati con il governo nazionale e con il commissario nazionale per l’emergenza idrica, Nicola Dell’Acqua, che gestirà la fase attuativa relativa ai dissalatori. Abbiamo iniziato un percorso abbastanza dinamico e fluido”. Poi, sull’attuale stato di salute idrica della Sicilia, Schifani ha risposto: “La Regione vive un momento di apparente serenità perché le copiose precipitazioni hanno riempito gli invasi in quantità pari a quelle dello stesso periodo dell’anno scorso. Sono sereno ma attento nello stesso tempo. Abbiamo ridotto i prelievi dalle dighe, realizzato una consistente quantità di pozzi, lavorato sull’eventuale dispendio di acqua, dosato bene le erogazioni. Tutto è stato gestito e continuerà a essere gestito con il massimo rigore anche se dovessimo avere i dissalatori”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it