HomeAttualità“Sicilia Sanità”, dardi e saette

“Sicilia Sanità”, dardi e saette

Dopo il caso “Ortopedia” a Villa Sofia Schifani incontra il manager Colletti. La Vardera, Schillaci e Faraone invocano le dimissioni dell’assessore Volo.

Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha incontrato il manager dell’azienda ospedaliera “Villa Sofia – Cervello”, Roberto Colletti. Il confronto è ruotato intorno al recente caso “Ortopedia”, la morte di Giuseppe Barbaro, in attesa di un intervento da 17 giorni, e gli esiti negativi di un sopralluogo in reparto dello stesso Schifani il giorno di Capodanno. A fronte di ciò si è già dimesso il direttore sanitario, Aroldo Gabriele Rizzo. Dall’incontro con Colletti, che come riferiscono addetti ai lavori alla stampa è stato “sereno e franco”, non sono emersi scossoni di rilievo, tanto basta per infiammare le opposizioni che invocano provvedimenti radicali, come l’ex Iena e deputato regionale Ismaele La Vardera, che invoca la rimozione dell’assessore regionale alla Sanità, Giovanna Volo. E la vice capogruppo del Movimento 5 Stelle, Roberta Schillaci, denuncia che la sanità, soprattutto palermitana, è al collasso, che i casi di mala-sanità ricorrenti non sono risolvibili solo con le diffide da Schifani ai vertici aziendali ospedalieri, e che la lottizzazione e la voracità dei partiti sulla sanità pubblica sono state e sono il colpo di grazia su un sistema che invece dovrebbe rigenerarsi attraverso il merito, la competenza e la dotazione organica adeguata. Altrettanto sulle barricate è Davide Faraone, capogruppo di Italia Viva alla Camera, che affonda così: “In Sicilia non serve un ‘cartonato’ come Giovanna Volo, ma un vero assessore alla Sanità, stile Guido Bertolaso in Lombardia. Siamo in emergenza, la sanità è al collasso, bisogna evitare i pannicelli caldi. Credo anche debbano andare a casa l’assessore-ombra, Salvatore Iacolino, e il manager di Villa Sofia, Roberto Colletti. Spero che il Presidente della Regione abbia la forza per cambiare tutto. Mi aspetto che si smetta di galleggiare. Altrimenti, vorrebbe dire voler male agli operatori sanitari e ai cittadini”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it