HomeAttualitàA rischio chiusura il Circolo di Sciascia a Racalmuto: l'appello di Cavallaro

A rischio chiusura il Circolo di Sciascia a Racalmuto: l’appello di Cavallaro

E’ a rischio chiusura il Circolo Unione di Ralcamuto, nel centrale Corso Garibaldi, ovvero il Circolo di Leonardo Sciascia, il “Circolo della Concordia”, come lo intendeva lo stesso scrittore nel suo romanzo “Le parrocchie di Regalpetra”. I locali che al primo piano di una palazzina ospitano il Circolo, fondato nel 1836 come “Circolo di conversazione”, sono di proprietà dell’Unicredit, che al piano terra, dove sul marciapiedi vi è anche la statua di Sciascia, ha conservato i propri uffici. Adesso la banca ha deciso di vendere l’immobile. Al fine di tutelare e mantenere un monumento culturale tra i più preziosi del territorio agrigentino, il direttore dell’associazione “Strada degli Scrittori”, Felice Cavallaro, lancia un appello alle Istituzioni, alla Regione, al presidente Schifani, affinchè intervengano a supporto del Circolo di Sciascia scongiurandone la chiusura.

Felice Cavallaro
In particolare Cavallaro auspica che, così come finora il Circolo ha corrisposto all’Unicredit un canone d’affitto simbolico, altrettanto adesso l’Unicredit consenta al Circolo di acquisire i locali ad un prezzo altrettanto simbolico, o comunque sostenuto dalle Istituzioni regionali e locali.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it