HomeCronaca"Corruzione elettorale": assolto Luca Sammartino

“Corruzione elettorale”: assolto Luca Sammartino

Il Tribunale di Catania ha assolto, con la formula “perché il fatto non sussiste”, il deputato regionale della Lega, Luca Sammartino, e Girolamo Brancato, imputati di corruzione elettorale. Sammartino, deputato regionale di Italia Viva all’epoca dell’ipotesi di reato, avrebbe promesso utilità a Brancato, ritenuto affiliato al clan Laudani, in cambio di voti. Le utilità sarebbero state un posto di lavoro a un nipote di Brancato, e lo spostamento di una cabina telefonica nei pressi della pizzeria di sua moglie a Massa Nunziata-Mascalucia, nel Catanese. La Procura ha invocato la condanna a 2 anni di reclusione per ciascun imputato. Sammartino commenta: “Pur dispiaciuto per il calvario politico e umano che ho dovuto subire in questi anni, dopo la sentenza di assoluzione sono soprattutto soddisfatto per l’esito di questa dolorosa vicenda, che ho affrontato con la consueta coerenza, dimostrando, nei fatti e non a parole, la fiducia nella magistratura. Un grazie particolare ai miei avvocati Carmelo Peluso e Giovanna Vinci”.

Valentina Cirino
Soddisfazione per l’assoluzione di Luca Sammartino esprime il consigliere comunale capogruppo della Lega di Agrigento, Valentina Cirino, che afferma: “Questo verdetto rappresenta una vittoria per la giustizia e la trasparenza. Insieme ai consiglieri comunali della Lega della provincia, assessore Giuseppe Federico, Alessandro Pitruzzella, Massimo Milazzo, Genna Ortega e Vincenzo Graci, esprimiamo profonda soddisfazione per questa decisione che conferma la fiducia nel sistema giudiziario. Auspichiamo che l’onorevole Sammartino possa riprendere presto il suo ruolo di Vice Presidente della Regione, continuando a lavorare con dedizione e integrità. Finalmente, la giustizia ha fatto il suo corso”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it