A Naro, in provincia di Agrigento, i giovani dell’associazione Nahar Comics & Games, presieduta da Daniele e Clara D’Agostino, pieni di forza di volontà e con la passione per il mondo geek, hanno organizzato la quarta edizione della fiera “Nahar Comics & Games” stavolta in veste Xmas Special.
La locandina ufficiale è stata realizzata dal bravissimo Rob Di Salvo (fumettista e illustratore di numerosi story-book dei film di successo). In questa quarta edizione la mascotte ufficiale dell’evento è stato il drago Ysiran, affiancato da Babbo Natale.
Location dell’evento è stato il plesso dell’ex scuola elementare e materna di largo San Secondo.
Come tutte le fiere del fumetto e della cultura pop, anche questa non poteva non avere aree dedicate ai manga, ai videogiochi, ai giochi da tavolo, alla ristorazione, alle conferenze e un’area dedicata a scontri tra cavalieri e arcieri. Il reparto manga e giochi da tavolo è stato curato da Kalos Games & Comix, che ha offerto, oltre a gadget e manga di tutti i tipi, anche funko pop e giochi da tavolo. Nell’area games si sono svolti tornei di videogiochi. La tana dei Goblin ha curato la parte dei giochi fantasy. L’area ristoro ha ospitato un bar e il caratteristico Maid Café, gestito dalle ragazze di Pretty Guardian. Come non poteva mancare il Cosplay Contest, che ha visto molti cosplayer alle prese con le loro esibizioni e i giudici a decretare il vincitore.
Tra gli ospiti quest’anno, tra gli altri. Gero Micciché, Development Director di Electronic Arts, al lavoro sul nuovo Battlefield, giurato dei prestigiosi BAFTA Awards e Creative Director del videogioco ufficiale di Agrigento Capitale della Cultura 2025. Ospite anche Leonardo Graziano, il doppiatore di Sheldon Cooper di The Big Bang Theory. E poi Naruto con Gabriele Lopez, il doppiatore di Leonard Hofstadter in The Big Bang Theory e di Kang in Loki. Simone Buonfantino (digital designer palermitano che per i suoi fumetti usa la tavoletta grafica Cintiq 24Hd della Wacom), e che ha lavorato con Marvel e Disney.
Il mondo comics ormai anche in Sicilia è una realtà ben visibile con le fiere di Catania e Palermo che la fanno da padrona e che hanno altre minori realtà tra cui appunto Marsala,Trapani, Vittoria, Naro, Sciacca e Agrigento che preannuncia una nuova edizione nel 2025.