HomeCronacaIl favarese morto a Siracusa, le indagini (video)

Il favarese morto a Siracusa, le indagini (video)

In bilico le ipotesi del suicidio o dell’annegamento dietro la morte di Gaetano Morreale, il favarese rinvenuto cadavere nelle acque di Ortigia a Siracusa.

A Favara lo hanno conosciuto e benvoluto come “Franco”. All’anagrafe è stato Gaetano Morreale, celibe. E’ morto a 61 anni di età. Lo hanno trovato cadavere nel porto piccolo di Ortigia a Siracusa. Lui è stato molto religioso e osservante, confratello laico nella congregazione dei Padri Vocazionisti, la fondazione di don Giustino impegnata a educare gratuitamente coloro che intendono seguire la propria vocazione di religiosi o sacerdoti. Morreale è stato diretto in Puglia, atteso da altri religiosi dei Padri Vocazionisti, in una loro sede. Durante il viaggio, tappa a Siracusa, poco spiegabile, perché a Siracusa non vi sono sedi dei Vocazionisti. Sarebbe giunto in treno. Infatti ha affittato una camera in un albergo nei pressi della stazione ferroviaria. Poi si è recato a piedi nella zona marina di Ortigia, ovvero il centro storico della città. E poi alcune delle tante persone a passeggio hanno notato il corpo senza vita nelle acque sotto il ponte Umbertino. Allarme. L’ipotesi più accreditata è che si sia trattato di un suicidio. In un foglio scritto da Gaetano Morreale e rivenuto sulla banchina del porto vi sono dei riferimenti, più o meno sconclusionati, alla forza purificatrice dell’acqua. Lui è stato recuperato nudo, si sarà spogliato e poi immerso nell’acqua gelida: l’acqua e la purificazione. Invece la morte, per annegamento o ipotermia. Non vi sono tracce di violenza. La Procura Aretusea ha avviato un’inchiesta e ha disposto l’autopsia sulla salma, recuperata dai Vigili del fuoco. Delle indagini si occupano i poliziotti della Squadra Mobile. Sono soprattutto al setaccio i video delle telecamere di sorveglianza sul posto.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it

Most Popular

Recent Comments