Porto Empedocle si appresta a vivere due giorni prenatalizi tutti d’un fiato a cura dell’amministrazione comunale con la collaborazione della locale Pro Loco. Si comincia domani alle ore 17 in Piazza Italia con la preparazione della maxi torta alla ricotta, sponsorizzata dalla società di luce e gas, EgoGreen della famiglia Giavarini, oltre che dal Comune, che verrà poi distribuita a tutti gli intervenuti. Contemporaneamente è previsto lo spettacolo per i più piccoli che saranno impegnati a diverse attività ludiche. Alle 18,30 è prevista la novena natalizia. Sarà presente, anche con i mercatini natalizi, l’Associazione “Solide Ali” che da anni è impegnata con i malati oncologici. Subito dopo la degustazione della torta, protagonisti saranno tutti i componenti dell’Istituto comprensivo Luigi Pirandello del luogo, guidato dalla dirigente Anna Gangarossa, che per questo periodo di festa, hanno registrato il format LipDub. L’intera opera verrà proiettata su maxi schermo sempre in Piazza Italia.
Per sabato 21 dicembre, oltre ai mercatini natalizi con il coinvolgimento dello Slow Food di Agrigento e dei Monti Sicani, nel pomeriggiodalle 17,30 verrà distribuita gratuitamente, la ricotta fresca del caseificio Martorana di Cammarata. Lo Slow Food, invece, provvederà alla distribuzione, sempre gratuitamente, di formaggio, pane e miele. Alle 18 è previsto un momento di intrattenimento per i più piccoli, alla presenza dei personaggi della Disney a cura dell’Associazione “La Perla imperiale”. La novena natalizia con gli zampognari allieterà la serata.
Per entrambe le serate, chiunque potrà approfittare anche dello shooting fotografico curato da Valentina Martorana.
“Saranno due serate da vivere intensamente – dicono il sindaco Calogero Martello e l’assessore allo Spettacolo, Michelangelo Bruno Gallo – Siamo riusciti, anche se con grandi sacrifici economici, ad allestire un calendario di manifestazioni natalizie di tutto rispetto. Per i bambini saranno due giorni intensi, ma non saranno gli ultimi visto che prima della fine dell’anno, sono previste altre rappresentazioni”.