Oggi, presso il plesso Madre Teresa di Calcutta dell’Istituto Comprensivo Pirandello di Porto Empedocle, ha preso vita un progetto didattico e culturale che unisce tradizione, natura e formazione: “La Via del Grano”.
Guidati da Tony Rocchetta, agricoltore custode e promotore dell’iniziativa, i bambini hanno avuto l’opportunità di seminare quattro varietà di grano autoctono siciliano: la Chiattulidda Licatisi, già protagonista della Sagra dei Grani Antichi, la Tuminia, il Romano e un grano convenzionale.
Questo progetto ha l’obiettivo di far riscoprire i gesti agricoli e casalinghi della tradizione contadina dei nonni, valorizzando al contempo la filosofia dei 4 Elementi di Empedocle (Acqua, Aria, Terra e Fuoco).
Nei prossimi mesi, i bambini seguiranno le diverse fasi di crescita del grano, con laboratori dedicati alla produzione di pane e pasta, promuovendo una cucina salutare ed evolutiva. L’intero percorso di studio e ricerca culminerà con la pubblicazione di un libro culturale volto a tramandare la memoria storica del grano siciliano
“La gioia e la curiosità dei bambini nel seminare e conoscere la terra sono stati il regalo più grande”, afferma Tony Rocchetta, che ringrazia la Dirigente Anna Gangarossa, il corpo insegnante e i nonni degli alunni per la loro collaborazione e sensibilità.
“La Via del Grano” rappresenta un ponte tra passato e futuro, unendo la cultura agricola siciliana con l’educazione delle nuove generazioni.