HomePoliticaFinanziaria e Bilancio, tracciata la road map

Finanziaria e Bilancio, tracciata la road map

L’Assemblea Regionale ha incardinato la Finanziaria e il Bilancio. Domani scade il termine per gli emendamenti. Da martedì si lavora. Approvato il consolidato 2023: si sbloccano le assunzioni.

E’ stata tracciata la rotta di navigazione della Finanziaria e del Bilancio di previsione verso l’esame e l’approvazione entro il 31 dicembre scongiurando il ricorso all’esercizio provvisorio. L’Assemblea Regionale ha incardinato i due documenti contabili. Il termine di presentazione degli emendamenti, ovvero le proposte dei deputati, scade domani, sabato 14 dicembre, alle ore 18:30. La relazione in aula da parte del presidente della Commissione Bilancio, Dario Daidone, e la discussione generale congiunta dei due testi, sono state rinviate a martedì prossimo, 17 dicembre, alle ore 15. L’esame degli articoli inizierà il giorno successivo, mercoledì. Nel frattempo il governo regionale ha approvato il Bilancio consolidato 2023, ovvero il consuntivo dei risultati economico-finanziari del Gap, il Gruppo amministrazione pubblica, composto dagli enti partecipati, controllati o strumentali della Regione. Il primo effetto dell’approvazione è lo sblocco delle assunzioni, per circa 200 nuovi dipendenti. Schifani conferma e spiega: “Sì, con l’approvazione del Bilancio consolidato da parte della giunta, la Regione è prossima allo sblocco delle assunzioni. Gli uffici hanno già inviato all’Assemblea e ai revisori dei conti il documento finanziario per il via libera definitivo, così da permettere, nelle prossime settimane, lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi già espletati che consentirà di assumere oltre 200 nuovi dipendenti” – conclude. E la giunta ha approvato anche il piano di rientro del disavanzo al 31 dicembre 2023, tramite cui, a fronte del maxi recupero di 3,1 miliardi di euro su 4 da recuperare, ha aggiornato le quote di risanamento restanti dei conti regionali, tarando il recupero del disavanzo sul residuo di 897 milioni di euro.

 [td_smart_list_end]

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments