HomeAttualitàPiove nell'Agrigentino, e non solo dal cielo

Piove nell’Agrigentino, e non solo dal cielo

Raggiunti i volumi d’acqua sufficienti: iniziato l’atteso trasferimento dal Gammauta al lago Castello a favore della provincia agrigentina. Schifani: “Priorità è tutelare le comunità”.

Nell’invaso Gammauta, in provincia di Palermo, sono stati accumulati 170 mila metri cubi d’acqua, ritenuti un volume sufficiente. E così è appena iniziato il trasferimento di acqua dal Gammauta all’invaso Castello, in provincia di Agrigento. Si tratta, almeno adesso, di 100 litri al secondo, che aumenteranno fino a 350 litri al secondo. E’ un intervento atteso e cruciale per garantire un adeguato approvvigionamento idrico per uso irriguo e potabile nel comprensorio agrigentino. Ed è stato disposto da un’ordinanza dello scorso 21 novembre del Commissario per l’emergenza idrica in agricoltura e zootecnia, Dario Cartabellotta. Il presidente della Regione, Renato Schifani, che presiede la Cabina di regia per l’emergenza idrica in Sicilia, sottolinea che il governo è impegnato senza sosta nell’affrontare la crisi, utilizzando tutte le risorse disponibili e collaborando strettamente con tutti gli enti coinvolti per una distribuzione idrica adeguata e sostenibile. Schifani rilancia le priorità d’azione, ovvero proteggere le comunità locali, l’agricoltura e le attività produttive, puntando sul lavoro di squadra, invocando senso di responsabilità e collaborazione. Contestualmente all’inizio del trasferimento d’acqua dal Gammauta al Castello è stato istituito un Comitato di supervisione per i volumi d’acqua del Gammauta, affinchè si mantengano nella quantità necessaria per attivare i sistemi tecnici di trasferimento. Nel Comitato lavorano rappresentanti dell’Autorità di bacino del distretto idrografico siciliano, dei dipartimenti regionali dell’Agricoltura e dell’Acqua e dei rifiuti, del Consorzio di bonifica di Agrigento, dei Comuni di Ribera e Bivona, e di Enel, che è proprietaria della diga Gammauta e che ha sospeso la produzione di energia idroelettrica per tutta la durata dello stato di emergenza nazionale, ovvero fino a maggio del prossimo anno.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments