Oggi, all’IC Pirandello di Porto Empedocle, diretto dalla dirigente scolastica Anna Gangarossa, in occasione di una giornata dedicata alla disabilità, è andato in scena uno spettacolo dei burattini della compagnia “I Burattini di Luì”, di Luigi Corbino, che ha anche scritto, diretto e interpretato la favola sull’Autismo dal titolo “Il viaggio di Tommy”, accolti con grande entusiasmo ed interesse dagli alunni, la Dirigente Scolastica Anna Gangarossa, dagli insegnanti e tutto lo staff. La favola racconta di Tommy, un bambino autistico che fa amicizia con un altro bambino di nome Nicolay. I due si mettono in viaggio alla ricerca della mamma di Nicolay. Affronteranno un mago pazzerello. Per Tommy è l’occasione per instaurare un rapporto di fiducia con il compagno e di coraggio nelle avversità. Alla fine riesce ad affrontare anche situazioni di bullismo.
“L’obiettivo – dice la dirigente Anna Gangarossa – è quello di fare conoscere alcuni aspetti dello spettro autistico, affinché la diversità venga percepita come cosa integrante della comunità.
Con molta probabilità, è la prima volta che viene scritta e portato in scena un spettacolo dei burattini con il tema sull’Autismo in Italia”.