HomeSenza categoriaBollino RosaArgento, Fondazione Onda ETS: si amplia il network di RSA e...

Bollino RosaArgento, Fondazione Onda ETS: si amplia il network di RSA e Case di Riposo attente al lato umano dell’assistenza e della cura. La Residenza IGEA di Raffadali, è tra le 210 strutture premiate in Italia per il biennio 2025-2026

Sono 210 le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) e le Case di Riposo su tutto il territorio nazionale premiate oggi da Fondazione Onda ETS nell’ambito della quinta edizione del Bollino RosaArgento per il biennio 2025-2026. Il riconoscimento su base biennale viene attribuito alle strutture, pubbliche o private accreditate, attente al benessere, alla qualità di vita e in grado di garantire una gestione personalizzata, efficace e sicura degli ospiti.
Fra gli obiettivi centrali del Bollino RosaArgento, quello di fornire alle famiglie uno strumento di orientamento utile nella scelta delle RSA e delle Case di riposo più attente al benessere e alla tutela della salute degli anziani. Tutti i servizi delle strutture premiate nel Bando 2025- 2026 sono consultabili sul sito www.bollinorosargento.it.
Sulla base di questi criteri, è stato attribuito il massimo riconoscimento (3 bollini) a 91 strutture, mentre 110 hanno ricevuto 2 bollini e 9 strutture hanno ottenuto 1 bollino.
In Sicilia sono 6 le strutture selezionate, tra le quali l’agrigentina Residenza IGEA di Raffadali, della Cooperativa Sociale Villa degli Angeli, che rientra tra le strutture premiate con il massimo riconoscimento.
Il progetto del “Bollino RosaArgento” è patrocinato da A.I.T.O. – Associazione italiana terapisti occupazionali, AMGe – Associazione Scientifica Nazionale Multidisciplinare di Geriatria, ANASTE – Associazione Nazionale Strutture Territoriali, ANSDIPP – Associazione dei Manager del Sociale e del Sociosanitario, Ass. N.A.S. – Associazione Nazionale Assistenti Sociali, FNOPI – Federazione Naz. Ordini Professioni Infermieristiche, SICGe – Società Italiana di Cardiologia Geriatrica, SIGG – Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, SIGOT – Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio, SIMG – Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie, SINeG – Società Italiana di Neurogeriatria, SIP – Società Italiana di Psichiatria, SIPG – Società Italiana di Psichiatria Geriatrica, e si svolge con il sostegno non condizionante di AON e con la media partnership di CURA – Nel cuore delle RSA, Panorama della Sanità e Tecnica Ospedaliera.
L’attribuzione dei Bollini avviene a seguito della valutazione di specifici requisiti considerati fondamentali dall’Advisory Board, presieduta dal prof. Giorgio Fiorentini dell’Università L. Bocconi di Milano, includendo nella valutazione non solo l’assistenza clinica e i servizi generali offerti, ma anche l’attenzione agli aspetti umani dell’assistenza alla persona, al fine di garantire agli utenti una buona qualità di vita e una permanenza dignitosa.
Il prof. Fiorentini afferma: «L’impatto del Bollino RosaArgento di Fondazione Onda ETS non solo ha un valore simbolico per la politica sugli anziani del sistema Italia ma è un modo operativo per fare incontrare l’offerta qualificata e con “rating” dei servizi delle Rsa con i bisogni-domanda delle famiglie con anziani e delle terze età. Non è un’opzione di marketing ma è un modo per far percepire l’umanizzazione e la qualità dei servizi incrementando la trasparenza utile per capire e farsi capire».
“Questo premio è un incentivo prezioso che ci motiva a continuare a lavorare con dedizione e passione – commenta Francesco Lo Conti, Presidente della Cooperativa Sociale Villa degli Angeli ente gestore della Residenza IGEA.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments