HomeAttualità"Giornata contro la violenza sulle donne": l'adesione del Comune di Agrigento, l'intervento...

“Giornata contro la violenza sulle donne”: l’adesione del Comune di Agrigento, l’intervento di Miccichè e di Alfano

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, oggi, 25 novembre, il Comune di Agrigento ha aderito a numerose iniziative di sensibilizzazione.

Nella Biblioteca Comunale “Franco La Rocca” si è svolto un incontro a cui hanno partecipato studenti, autorità, operatori e associazioni del territorio. E’ intervenuto l’assessore alla Pubblica Istruzione e alla Lotta alla violenza e alla tratta sulle donne e sui minori, Gioacchino Alfano.

Poi innanzi alla Prefettura sono state commemorate le vittime di violenza. Inaugurata una panchina decorata dagli alunni del Liceo “Politi”. A conclusione un flash mob a cura della scuola di danza “Arabesque” di Denise Grillo e delle allieve del Liceo “Politi”. Presenti l’assessore Alfano e l’assessore alla Polizia Municipale, Carmelo Cantone.

Il Comune di Agrigento ha inoltre aderito alla campagna internazionale “Orange the World”, sostenuta dal Soroptimist International e promossa da UN Women, l’ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile, impegnato nella lotta contro ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne, illuminando nella serata di oggi il prospetto del Palazzo di Città di colore arancione. Così sarà anche il 10 dicembre a sostegno della Giornata mondiale dei diritti umani.

Il sindaco di Agrigento Francesco Miccichè e l’assessore Gioacchino Alfano commentano: “La violenza sulle donne è una piaga sociale ormai intollerabile. Dall’inizio dell’anno, solo in Italia, parecchie decine sono state le vittime. E’ dunque fondamentale testimoniare solidarietà, opporsi senza riserve ai comportamenti prevaricatori e violenti, sensibilizzare soprattutto le nuove generazioni, rendere le Istituzioni partecipi delle iniziative sul tema, essere vigili e attenti, rilanciando il monito di tante donne sopravvissute alla violenza: “Denunciate al primo schiaffo”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments