Le classi seconde dei plessi Marullo e Pirandello dell’I.C. Pirandello di Porto Empedocle diretto da Anna Gangarossa, si sono recate, insieme ai propri docenti al frantoio “Nettare d’oliva” a Realmonte, dove hanno visitato i luoghi del frantoio e assistito al processo di molitura delle olive.
A guidare il tour è stato uno dei proprietari che, abilmente, ha catturato l’attenzione dei bambini e suscitato in loro tanta curiosità ed interesse, la narrazione e la visione del processo produttivo dalle olive all’olio, ha entusiasmato i bambini e favorito un apprendimento gioioso e collettivo. Nell’ attesa che finisse uno dei processi della molitura e precisamente quello della gramolatura, ai bambini è stato fatto degustare il pane con l’olio, i quali hanno gradito e mangiato con tanto appetito.
Gli alunni hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza nuova e stimolante; hanno avuto modo di assistere dal vivo ad una realtà che a loro era stata solo raccontata in occasione della giornata mondiale dell’alimentazione il 16 ottobre; anche in quella giornata hanno consumato una merenda bio di pane con olio.