HomeSenza categoriaDissalatore di Porto Empedocle, il Cartello Sociale: "Staremo molto attenti circa i...

Dissalatore di Porto Empedocle, il Cartello Sociale: “Staremo molto attenti circa i tempi dei lavori”

La decisione di riattivare i tre dissalatori di Porto Empedocle, Gela e Trapani rappresenta un passo significativo per affrontare l’emergenza idrica che da tempo affligge la Sicilia, e in particolare la provincia di Agrigento.
Il Cartello Sociale della provincia agrigentina (Don Mario Sorce, Alfonso Buscemi, Paolo Ottaviano e Gero Acquisto) ha accolto con soddisfazione questa scelta, sottolineando come essa fosse ormai indispensabile per garantire una gestione più sostenibile delle risorse idriche.
I lavori pianificati prevedono un intervento in due fasi: inizialmente saranno installati moduli temporanei per garantire una fornitura d’acqua adeguata già entro giugno 2025. Successivamente si procederà con l’installazione di strutture definitive.
Questa strategia mira a mitigare le criticità idriche, assicurando una maggiore stabilità per i cittadini durante la prossima stagione estiva, che si spera essere meno problematica rispetto a quella appena trascorsa.
L’impegno della Regione Siciliana e l’ intervento della Protezione civile nazionale sono speculari rispetto a quanto sollecitato da parte del Cartello Sociale e dei tanti cittadini che più volte hanno manifestato il loro disagio rispetto ad una crisi che ha messo in ginocchio famiglie, imprese e attività agricole.
Le ultime scelte delle istituzioni competenti dimostrano la volontà di affrontare con decisione una problematica che incide profondamente sul tessuto sociale ed economico del territorio.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments