HomeAttualità"Giornata mondiale del diabete": iniziative ad Agrigento. L’intervento del sindaco Miccichè

“Giornata mondiale del diabete”: iniziative ad Agrigento. L’intervento del sindaco Miccichè

Domani, giovedì 14 novembre, ricorre la Giornata Mondiale del Diabete, lo stesso giorno della nascita di Frederick Banting, ricercatore e premio Nobel, che contribuì a rendere il diabete una malattia non più fatale, grazie alla scoperta dell’insulina.

In occasione della ricorrenza il Comune di Agrigento ha accolto la richiesta dell’“Associazione Giovani Diabetici di Agrigento” e di “FAND Associazione Italiana Diabetici”, e ha aderito alla campagna di sensibilizzazione e prevenzione illuminando il prospetto del Palazzo di Città di blu, il colore simbolo mondiale del diabete.

E sempre domani, in Piazza Cavour ad Agrigento, dalle 9:00 alle 14:00 i medici e gli assistenti sanitari dell’Azienda sanitaria provinciale, col supporto delle Associazioni e dei Club Service del territorio, offriranno screening gratuiti come, ad esempio, la misurazione della glicemia. Il Comune di Agrigento ha offerto il patrocinio non oneroso. In proposito il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, commenta: “Abbiamo subito condiviso e aderito all’iniziativa, ritenendola utile per informare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione, della diagnosi precoce e della gestione della malattia diabetica. E’ altresì fondamentale l’operato di tutte le associazioni di volontariato, che impiegano il proprio tempo e le proprie risorse per creare maggiore conoscenza sul diabete, per sensibilizzare gli enti preposti a un migliore e più efficace funzionamento delle strutture sanitarie e per promuovere iniziative legislative in tal senso. Invito i miei concittadini, soprattutto i più giovani, a partecipare”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it

Most Popular

Recent Comments