HomeCronaca"Barreca è socialmente pericolosissimo"

“Barreca è socialmente pericolosissimo”

La strage di Altavilla Milicia, la Procura ha presentato ricorso al Tribunale del Riesame contro la scarcerazione di Barreca, e spiega perchè: “E’ socialmente pericolosissimo”.

La Procura della Repubblica di Termini Imerese ha opposto ricorso in Appello al Tribunale del Riesame contro la scarcerazione per totale incapacità di intendere e di volere di Giovanni Barreca, uno dei quattro indagati per la strage di Altavilla Milicia, in cui sono morti la moglie e due figli dello stesso Barreca, di 16 e 5 anni. Il procuratore, Ambrogio Cartosio, rileva, in una nota diffusa alla stampa, gli errori in cui sarebbe incorso il Giudice per le indagini preliminari che lo ha scarcerato: innanzitutto sotto il profilo procedurale, perché, prima di emettere il suo provvedimento di scarcerazione, non ha mai chiesto il parere del pubblico ministero, obbligatorio per legge. E poi il giudice non avrebbe considerato la consulenza della Procura, eseguita dal professore Stefano Ferracuti, che contraddice le conclusioni dei periti e sostiene che Barreca è parzialmente incapace di intendere e di volere ed è munito di una pericolosità sociale elevatissima. Il giudice ha invece seguito le indicazioni dei suoi periti, che hanno concluso per la totale incapacità, disponendo l’immediata scarcerazione. Barreca è stato quindi sottoposto solo alla misura alternativa della libertà vigilata. Poi il Gip ha rivalutato il caso, modificando il provvedimento sempre senza consultare la Procura: ha ordinato così il trattenimento del principale indagato in una sezione specializzata di un istituto penitenziario, in attesa che sia individuata la Rems (la Residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza) esterna al carcere, in cui trasferirlo.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments