HomeAttualitàEx Province, verso la proroga dei Commissari per sei mesi

Ex Province, verso la proroga dei Commissari per sei mesi

Predisposto il disegno di legge per reintrodurre l’elezione diretta alle Provinciali annullando il voto di secondo livello del 15 dicembre. Verso la proroga dei Commissari.

Il prossimo 15 dicembre i consiglieri comunali e i sindaci di ciascuna provincia siciliana dovranno, o avrebbero dovuto, eleggere, con elezione di secondo livello, i consiglieri provinciali e il presidente della Provincia, tranne che nelle tre province di Palermo, Catania e Messina dove il presidente della Provincia sarà il sindaco del capoluogo in carica. Tuttavia ciò adesso è sotto riserva. Infatti, la maggioranza di centrodestra alla Regione ha predisposto un disegno di legge per reintrodurre l’elezione diretta dei consiglieri provinciali e del Presidente, ovvero votano i cittadini. La prima conseguenza di ciò sarebbe l’annullamento del voto di secondo livello nelle ex Province e la proroga fino al 27 aprile del 2025 degli attuali commissari delle Province, ovvero Giovanni Bologna (Agrigento), Vitalba Vaccaro (Caltanissetta), Carmen Madonia (Enna), Patrizia Valenti (Ragusa), Mario La Rocca (Siracusa) e Maria Concetta Antinoro (Trapani). Tale disegno di legge di ripristino dell’elezione diretta dovrà essere approvato in tempi rapidi, già tra martedì e mercoledì prossimi in commissione Affari istituzionali dell’Assemblea Regionale, dove il calendario è già fitto di impegni di rilievo. Infatti, per evitare l’esercizio provvisorio l’Assemblea dovrà approvare la Finanziaria 2025 entro il 23 dicembre. Dal 7 novembre inizierà quindi la sessione di bilancio. Il nuovo testo sulle elezioni Provinciali dovrebbe essere approvato da Sala d’Ercole entro il 6 novembre.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it

Most Popular

Recent Comments