A Favara domani, venerdì 18 ottobre, su iniziativa della omonima fondazione culturale presieduta dal sindaco Antonio Palumbo, sarà rievocato Calogero Marrone, di Favara, eroe antifascista, medaglia d’oro al merito civile, “Giusto tra le nazioni”, capo dell’Ufficio anagrafe di Varese che nel 1945 fu deportato a Dachau per aver aiutato molti ebrei a fuggire in Svizzera. La manifestazione, intitolata “Una giornata con Calogero Marrone”, intende fortificare la memoria di quanto accaduto ed educare alla libertà. Domani mattina in piazza Calogero Marrone, già piazza Castello, dalle ore 9:30 in poi l’esecuzione dell’Inno nazionale, la scopertura della targa di denominazione della piazza e del monumento a Calogero Marrone. A seguire una performance degli alunni degli istituti comprensivi di Favara. Coordina la manifestazione l’insegnante Giusy Moscato.
Domani pomeriggio alle ore 16 altra manifestazione al castello Chiaramonte in piazza Cavour, un convegno dibattito moderato dalla professoressa Gabriella Bruccoleri.
In proposito le interviste a Palumbo e al vice presidente della Fondazione, Rosario Manganella, sono in onda oggi al Videogiornale di Teleacras (ore 14:05, 18:30, 20:10), sul canale 89 di Tele Iblea.