Ieri, tanti visitatori ha potuto varcare le soglie della Casa Circondariale di Sciacca, un gesto simbolico e importante nell’ambito dell’iniziativa “Le Vie dei Tesori”. Un evento che ha permesso di scoprire la bellezza e la storia del Convento dei Carmelitani, grazie alla narrazione affascinante dell’architetto Giuseppe Cattano, ispettore regionale ai beni culturali.
Divisi in tre gruppi, i visitatori sono stati guidati non solo attraverso la storia architettonica, ma anche nella realtà quotidiana dei detenuti, attraverso gli interventi ed i racconti del Responsabile dell’Area Trattamentale del Carcere, dott. Gaetano Montalbano, e della Presidente dell’AVULSS, prof.ssa Maricetta Venezia. L’incontro ha rappresentato, un’importante opportunità per far conoscere le attività e i progetti portati avanti dai ristretti e le attività svolte dai volontari dell’AVULSS all’interno della struttura penitenziaria.
Questo evento non è stato semplicemente un percorso di visita, ma un vero e proprio ponte tra la società civile e il mondo penitenziario, un passo verso una visione ricca di speranza e rieducazione.
Un messaggio di fiducia in un futuro migliore, fondato sull’empatia e sulla comprensione.