HomeAttualitàAragona accoglie le reliquie di don Pino Puglisi

Aragona accoglie le reliquie di don Pino Puglisi

Da sabato 19 ottobre a domenica 27 ottobre Aragona accoglierà il reliquiario con la reliquia di don Pino Puglisi, il primo sacerdote ucciso dalla mafia, il 15 settembre del 1993, giorno del suo compleanno, proclamato Beato da Papa Benedetto sedicesimo il 23 maggio del 2013. Il reliquiario custodisce un frammento di una costola di don Pino Puglisi. Sono tante le iniziative programmate dai parroci di Aragona, don Mario Bellanca, don Angelo Chillura, don Antonino Manno, don Gioacchino Zagarrì, tra celebrazioni, conferenze, spettacoli per i ragazzi delle scuole, pellegrinaggi, condivise e patrocinate da Comune, Scuola, Pro Loco e Rotary Club di Aragona.
Sabato 19 ottobre in piazza Municipio ore 17:30 l’accoglienza e poi la processione del reliquiario, con una testimonianza di Maurizio Artale, presidente del centro “Padre Nostro” di Palermo.
Durante la settimana la reliquia sosterrà in tutte le parrocchie di Aragona. Da ultimo nella Chiesa Madre, dove sabato 26 ottobre alle ore 18 l’arcivescovo di Agrigento, Alessandro Damiano, celebrerà una messa.

Domenica 27 ottobre la cerimonia di intitolazione di una via a padre Pino Puglisi, alle ore 17, in presenza del Sindaco, del Prefetto, dell’Arcivescovo Lorefice, delle autorità provinciali e cittadine, dei sacerdoti e dei cittadini di Aragona. Alle ore 18 la messa in Chiesa Madre officiata da Lorefice.

Durante la settimana:
Lunedì 21, memoria liturgica del Beato Giuseppe Puglisi, alle ore 10, Il reliquiario verrà accompagnato nella caserma dei Carabinieri, ed alle ore 11 al Municipio.

Martedì 22 ore 18.45, nella chiesa San Francesco: conferenza “La sapienza del sorriso e il coraggio della speranza. Il martirio di Padre Pino Puglisi”, del prof. Giuseppe Savagnone, responsabile del sito della Pastorale della cultura di Palermo.

Mercoledì 23 ore 19, nella chiesa San Giuseppe: dialogo su P. Puglisi “Dedicato a zio Pino” di Ficarra e Picone, a cura dell’associazione teatrale “Teatro che passione”.

Giovedì 24 ore 18.45, nella chiesa BMV del Rosario di Pompei, incontro su: “La mafia e il giudizio del Vangelo”. Interventi del dott. Salvatore Cardinale, Presidente emerito della Corte d’appello di Caltanissetta; don Angelo Chillura, docente di teologia morale allo Studio teologico del Seminario. Modera prof. Alfonso Cacciatore.

Nella mattinata di venerdì 25, nel teatro Armonia, per gli alunni delle scuole ci saranno due rappresentazioni con marionette su “Padre Pino Puglisi. Un prete contro la mafia”, a cura dell’Opera dei Pupi Antimafia, di Angelo Sicilia.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments