HomeAttualitàCrisi idrica: ristori anche alle imprese artigiane e commerciali

Crisi idrica: ristori anche alle imprese artigiane e commerciali

Crisi idrica: le associazioni di categoria delle imprese artigiane e commerciali rivendicano misure per sostenere i costi di approvvigionamento idrico. Un ristorante anche fino a 200 euro al giorno.

La crisi idrica ha danneggiato e danneggia gravemente anche le imprese artigiane e commerciali. Ecco perché le associazioni di categoria siciliane CNA, Confartigianato, Casartigiani, CLAAI, Confcommercio e Confesercenti rivendicano di estendere i ristori anche a tale settore, e hanno sollecitato un incontro urgente al presidente della Regione, Renato Schifani, e all’assessore alle Attività produttive, Edy Tamajo. In alcune zone il servizio idrico è stato ridotto fino al 50%, costringendo le imprese a soluzioni alternative molto costose. Ad esempio, un ristorante paga fino a 200 euro al giorno per rifornirsi di acqua tramite autobotti, aumentando i costi di gestione in maniera insostenibile. Oltre i ristoranti sono maggiormente colpiti bar e pasticcerie, panifici e produttori di pasta, di bevande, hotel, affittacamere, bed and breakfast e tutto il settore ricettivo, acconciatori, estetisti, servizi di toelettatura per animali, autolavaggi e aziende manifatturiere, tutte escluse dai provvedimenti straordinari della Protezione civile nonostante forniscano servizi essenziali e sostengano da mesi costi aggiuntivi per l’incremento delle risorse idriche e per il trasporto di acqua potabile. E dunque le associazioni ritengono necessario adottare misure per preservare il valore delle filiere produttive: una interruzione, tra le altre, dei servizi delle imprese della filiera turistica comporterebbe danni incalcolabili alla reputazione dei territori e della Sicilia. CNA, Confartigianato, Casartigiani, CLAAI, Confcommercio e Confesercenti invocano quindi ristori immediati a copertura dei costi straordinari per l’approvvigionamento idrico, e la costituzione di una “unità di crisi” per monitorarne gli effetti sul sistema economico.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments