HomeAttualitàAppello alla stabilizzazione degli Asu

Appello alla stabilizzazione degli Asu

Appello ai Comuni: stabilizzate entro il 15 settembre i circa 3.000 lavoratori Asu. L’intervento dell’assessore regionale al Lavoro, Nuccia Albano.

L’assessore regionale al Lavoro, Nuccia Albano, lancia un appello ai Comuni che ancora non hanno provveduto a presentare le istanze per l’assunzione a tempo indeterminato dei lavoratori Asu impegnati in attività socialmente utili della Regione Siciliana. Albano invita gli enti locali a completare l’iter burocratico entro il 15 settembre, termine ultimo per procedere alla regolarizzazione delle posizioni lavorative. E spiega: “A fronte di amministrazioni comunali che immediatamente hanno proceduto alla stabilizzazione del personale Asu, ci risulta che alcune ancora non abbiano presentato la documentazione. I termini scadono il prossimo 15 settembre e le richieste presentate oltre tale data, ammissibili al contributo, potranno essere finanziate soltanto a partire dal primo gennaio dell’anno successivo. Sarebbe veramente un’occasione persa per i Comuni, a corto di personale, e per i lavoratori che, dopo 30 anni di precariato, sperano in una soluzione lavorativa definitiva”. Già nell’aprile scorso l’assessorato regionale al Lavoro ha diffuso una circolare esplicativa in cui è stata specificata la procedura da eseguire per la stabilizzazione. Le amministrazioni che possono assumere i circa 3.000 lavoratori Asu sono i Comuni e le Province, le Aziende sanitarie provinciali e ospedaliere. La misura del contributo della Regione per pagare i dipendenti stabilizzati è fino a un massimo di 19.180 euro annui lordi comprensivi di ogni onere, imposta, contributo previdenziale e assicurativo. E l’assessore Albano aggiunge: “Auspico che entro il 15 settembre gli enti locali provvedano a ultimare l’iter burocratico al fine di assicurare una stabilità occupazionale e così continuare ad avere personale già con una professionalità acquisita al quale sarebbe garantito un futuro”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments