HomePolitica“Regione”, ok al Defr

“Regione”, ok al Defr

Approvato in Commissione Bilancio il Documento di economia e finanza regionale 2025 – 2027. Adesso l’esame e il voto in Assemblea. Dettagli e interventi.

La Commissione Bilancio all’Assemblea Regionale ha approvato il Defr, il Documento di economia e finanza regionale 2025 – 2027. Adesso sarà trasferito a Sala d’Ercole per l’esame e il voto finale. E’ stato già approvato a fine giugno dalla giunta regionale. Il Documento prospetta un aumento del Pil, il Prodotto interno lordo tendenziale, dell’1,1% nel 2025, dello 0,9% nel 2026 e dello 0,8% nel 2027. Per l’anno in corso invece è lo 0,7%. La Regione punta però a raddoppiare tali cifre. Infatti, il Prodotto interno lordo programmatico potrebbe raggiungere l’1,9% quest’anno e il 2,2% nel 2025, con un picco del 2,3% nel 2026, attestandosi poi al 2,1% nel 2027. E il presidente della Regione, Renato Schifani, spiega: “Le nostre stime del Pil sono prudenti ma, come avvenuto in passato, contiamo di ottenere un risultato ancora migliore. L’economia dell’Isola è cresciuta e confidiamo che continuerà a farlo grazie alle politiche di incentivo che il governo regionale sta mettendo in campo e grazie all’impiego dei fondi strutturali”. E l’assessore all’Economia, Alessandro Dagnino, aggiunge: “Il via libera al Documento di economia e finanza regionale apre la fase di programmazione economica che culminerà nella redazione della Finanziaria. L’obiettivo è varare la manovra finanziaria entro il 31 dicembre, così da consentire agli enti del sistema pubblico di operare con un’accurata pianificazione e alle imprese di trovare nella Regione un interlocutore sempre più attento e capace di politiche di sviluppo”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments