HomeCronacaCarcere Agrigento ancora in ebollizione

Carcere Agrigento ancora in ebollizione

Devastata e incendiata la cella di transito nel carcere di Agrigento. Il 21 settembre il Sappe ha organizzato una manifestazione di protesta innanzi alla Prefettura.

Ancora in ebollizione il carcere “Pasquale Di Lorenzo” ad Agrigento. Intemperanze e disordini. Quattro detenuti catanesi hanno devastato la cella di transito, ovvero la stanza dove i prigionieri in attesa di essere trasferiti in altro carcere sono provvisoriamente trattenuti. E poi hanno appiccato il fuoco. L’intervento dei poliziotti penitenziari, in servizio nella struttura in contrada Petrusa, ha restituito ordine e scongiurato conseguenze peggiori. A fronte di ciò che ormai è un bollettino quotidiano di casi del genere, il Sappe (Sindacato autonomo polizia penitenziaria) annuncia che sabato 21 settembre si svolgerà una manifestazione di protesta innanzi alla Prefettura di Agrigento. E denuncia: “Turni interminabili, variazioni di servizio in continua involuzione, riposi cancellati e aggressioni al personale di polizia da parte dei detenuti sono solo una parte degli ingredienti che hanno determinato la decadenza inarrestabile del reparto di ‘polizia della Petrusa’. L’area detentiva è oramai governata da pochissimi poliziotti a cui è richiesto di vigilare su più postazioni di servizio contemporaneamente, dove tutti fanno tutto. Non vi è più alcuna distinzione fra ruoli, ci si arrangia come si può. Il personale è chiaramente stanco, avvilito, demoralizzato, praticamente sfiancato” – conclude. Tra gli episodi pregressi più eclatanti, lo scorso 2 gennaio una decina di detenuti nel carcere di Agrigento, minacciando di lanciare olio bollente addosso ai poliziotti, ha occupato un’intera sezione pretendendo subito un incontro con il magistrato di sorveglianza. Alla sommossa sono seguite condanne fino a 2 anni e 3 mesi di reclusione.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments