L’evento “Agrigento Capitale italiana della Cultura” vola virtualmente nell’aeroporto “Falcone e Borsellino” di Palermo. Il progetto è decollato al mattino di oggi, nel foyer “Pippo Montalbano” del teatro Pirandello di Agrigento, dove, per l’occasione, il Distretto Turistico Valle dei Templi e l’Amministrazione comunale hanno accolto i vertici della Gesap, ovvero la società che gestisce lo scalo palermitano. Nel dettaglio: video e banner promozionali e informativi di ‘Agrigento Capitale italiana della cultura 2025’ sono ospiti dei locali dell’aeroporto, tra schermi e pareti. Si tratta di un’iniziativa che il Distretto turistico Valle Templi già dall’anno scorso ha promosso e attuato per valorizzare il territorio nella prospettiva dell’evento “Agrigento 2025”. Con i suoi oltre 8 milioni di passeggeri all’anno, l’aeroporto di Punta Raisi rappresenta una vetrina di enorme rilievo per il rilancio internazionale della città e della provincia di Agrigento, tra tesori artistici, storici e paesaggistici.
Il presidente di Gesap, Salvatore Burrafato, afferma: “L’iniziativa è un volano turistico per Agrigento e per tutta la Sicilia. La designazione di Capitale Italiana della Cultura ci permette di mettere in luce il nostro patrimonio culturale e naturale, e l’aeroporto di Palermo è il punto di partenza ideale per raggiungere questi obiettivi. Il protocollo siglato con il Distretto Turistico Valle dei Templi è il primo passo verso una promozione più ampia delle bellezze siciliane che riguarderanno anche tutti i territori dell’Isola”.
Il sindaco, Francesco Miccichè, presidente del Distretto turistico Valle dei Templi, afferma: “L’intesa con l’Aeroporto di Palermo rappresenta un’opportunità unica non solo per Agrigento, ma per l’intera area distrettuale turistica, per la Costa del Mito e per l’area occidentale della Sicilia. Il progetto di promozione ci consentirà di valorizzare il nostro straordinario patrimonio culturale e naturale, oltreché le eccellenze enogastronomiche, e soprattutto di stimolare curiosità e interesse sull’imperdibile appuntamento del 2025 con Agrigento Capitale Italiana della Cultura. Siamo grati all’Aeroporto di Palermo, e in particolare a Gesap e al presidente Salvatore Burrafato, per aver condiviso ancora una volta le linee programmatiche del Distretto e il valore di una progettualità sul territorio che ha ricadute sull’intera Sicilia. Siamo pronti ad affrontare insieme questa scommessa e a raggiungere nuovi traguardi”.
I video, realizzati da uno@uno, partner tecnico del Distretto, presenteranno la Costa del Mito, il centro Sicilia, i castelli storici e le colorate festività siciliane.
In proposito il video e delle interviste sono in onda oggi al Videogiornale di Teleacras (ore 14:05, 18:30, 20:10), sul canale 89 di Tele Iblea.