HomeAttualità“My Scala dei Turchi”, partecipano 14 associazioni

“My Scala dei Turchi”, partecipano 14 associazioni

Sono 14 le associazioni che contribuiranno alla tutela del sito nell’ambito del progetto del Comune di Realmonte “My Scala dei Turchi”. Stipulato un protocollo d’intesa.

Lo scorso 25 luglio il Comune di Realmonte ha pubblicato nell’albo pretorio un avviso di manifestazione di interesse diretto alle associazioni intenzionate a collaborare con l’ufficio comunale “Scala dei Turchi” per la corretta fruizione della Scala dei Turchi. Ebbene, nell’ambito del progetto di tutela “My Scala dei Turchi”, ovvero ‘la mia Scala dei Turchi’, hanno presentato istanza di partecipazione 14 associazioni tra cui il Fai (Fondo ambiente italiano) e MareAmico, che da tempo si battono per la difesa e la valorizzazione del monumento naturalistico patrimonio mondiale dell’Unesco. Il Comune di Realmonte, che ha lanciato il progetto, ha dunque stipulato con le 14 associazioni un protocollo d’intesa, non oneroso, per supportare e promuovere i programmi del progetto “My Scala dei Turchi”, che prevede le visite fino ad un massimo di 20 persone per ogni turno di mezz’ora, solo nelle zone consentite, tramite un pass personale, prenotabile inizialmente solo attraverso l’iscrizione on line. Il pass costa 5 euro a persona, che servono solo per garantire al visitatore la dovuta copertura assicurativa. Sono esenti dal pagamento del canone i residenti, i bambini sotto i 12 anni, le scuole, le Università e tutti coloro che si occupano di attività scientifica. Claudio Lombardo, patron di MareAmico, commenta: “Questo accordo rappresenta il riconoscimento di un’attività decennale di tutela della Scala dei Turchi. Giova ricordare che grazie a MareAmico oggi la marna non è più utilizzata per spalmarsela sul corpo come un presunto prodotto di bellezza, non è più incisa e vandalizzata, non sono più piantati ombrelloni, ma da ora in poi sarà invece vigilata, fruita e rispettata, con visite assolutamente contingentate”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments