HomeAttualitàCrisi idrica: schierate le autobotti della Forestale

Crisi idrica: schierate le autobotti della Forestale

La Protezione civile regionale schiera 20 autobotti della Forestale in tutte le province dell’isola, a rimedio delle carenze più gravi. Gli interventi di Schifani e Savarino.

In Sicilia 20 autobotti della Forestale, anziché per domare gli incendi, saranno utilizzate per rifornire d’acqua le zone maggiormente attanagliate dalla crisi idrica. Così ha escogitato la Protezione civile regionale per rimediare alle più gravi necessità di famiglie, aziende agricole e zootecniche. E il presidente della Regione, Renato Schifani, spiega: “Ho chiesto a tutti i componenti del governo e a tutti i dipartimenti regionali ogni sforzo per assicurare la fornitura di acqua ove necessaria. Come fatto in questa occasione, è necessario il massimo coordinamento e la collaborazione tra le strutture regionali per accrescere l’operatività dei mezzi di cui disponiamo e dare risposte concrete e celeri a cittadini e imprese”. E l’assessore regionale a Territorio e Ambiente, Giusi Savarino, aggiunge: “Ho immaginato che in questo momento particolare ognuno dovesse fare la propria parte. In accordo con il presidente Schifani e con i dirigenti del Corpo forestale, Beppe Battaglia, e della Protezione civile regionale, Salvo Cocina, abbiamo individuato un numero di autobotti da potere destinare anche alla distribuzione di acqua non idonea a usi potabili in tutte le province siciliane. Si tratta di una buona prassi che consente di ottimizzare l’uso dei mezzi e supportare chi è in difficoltà. Voglio ringraziare gli uomini del Corpo forestale che, impegnati in questo periodo nella lotta agli incendi, hanno assicurato la loro disponibilità anche in questa attività” – conclude. Le autobotti, da 8.000 fino a 10.000 litri ciascuna, saranno posizionate nelle nove province, così: Castelvetrano (provincia di Trapani), Enna, poi Buccheri e Noto (provincia di Siracusa), Barcellona Pozzo di Gotto (provincia di Messina), Caltanissetta e Mazzarino e Niscemi nel Nisseno, poi Chiaramonte Gulfi (provincia di Ragusa), Randazzo, Maniace e Castiglione di Sicilia (provincia di Catania), poi Carini, Giuliana, Cefalù e Ficuzza/Godrano (provincia di Palermo), e nel distaccamento di Cammarata dell’autoparco di Agrigento.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it