HomeCronacaTerreni e truffe all’Ue: indagini concluse

Terreni e truffe all’Ue: indagini concluse

La Procura europea ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari a nove indagati tra agrigentini e nisseni di truffa all’Unione Europea. I dettagli.

I terreni sarebbero stati confiscati, e quindi acquisiti dallo Stato. Oppure sarebbero stati di proprietà dell’Ismea, l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare. E invece nove indagati agrigentini e alcuni nisseni avrebbero dichiarato di averli in gestione loro, in particolare certificando il possesso di particelle in affitto, inducendo in errore l’Unione Europea per ottenere contributi europei o regionali. Con tale presunta ‘malandrineria’, risalente al periodo tra il 2017 e il 2022, i nove presunti truffaldini avrebbero ricavato oltre 600.000 euro. Adesso il procuratore europeo, Amelia Luise, ha notificato ai nove l’avviso di conclusione delle indagini preliminari, anticamera dell’istanza di rinvio a giudizio, contestandogli il reato di truffa. Entro 20 giorni hanno facoltà di opporre atti e mezzi a difesa i canicattinesi Emanuele Carlino, 27 anni, Michele Carlino, 75 anni, Antonio Milazzo, 79 anni, Salvatore Tavella, 36 anni, e poi Alessandra Mareri, 57 anni, di Rieti, Marianna Carlino, 29 anni, di Caltanissetta, Angelo Burgio, 33 anni, di Licata, Giuseppe Carlino, 33 anni, di Rieti, e Maria Cristina Giarratano, 29 anni, di Licata. Nell’ambito dell’inchiesta sono coinvolte anche quattro aziende agricole: “Terre di Agrigento srl”, “Sapori e saperi mediterranei srl”, “Profumi e sapori di Sicilia srl”, “Adamo srl”. A fianco dei nove lavorano gli avvocati Calogero Meli, Salvatore Pennica, Giuseppe Barba, Giuseppe Riso ed Eleonora Cacciatore.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it