HomeAttualitàNettezza urbana a Porto Empedocle: scontro tra imprese e Comune

Nettezza urbana a Porto Empedocle: scontro tra imprese e Comune

“Il Comune di Porto Empedocle detrae oltre 68.000 euro dai pagamenti mensili delle spettanze contrattuali”: le imprese della nettezza urbana annunciano battaglia.

Le imprese titolari dell’appalto della nettezza urbana a Porto Empedocle lanciano l’allarme: in città è a rischio la regolarità dei servizi. E il raggruppamento Realmarina, con Iseda capofila, spiega perché: “Perché il Comune di Porto Empedocle continua a trattenere per sé 68.431 euro al mese di quanto dovutoci, nonostante una sentenza del Tar disponga diversamente”. Nel dettaglio: il Comune ha appena liquidato alle imprese le spettanze di aprile 2024, applicando la detrazione, quindi la trattenuta di 68.431 euro, prevista nella determina numero 94 i cui effetti sono stati sospesi da una ordinanza del Tar a seguito del ricorso delle imprese. Il 24 agosto del 2023 il Comune, non essendo ancora nelle condizioni tecniche di procedere ad una nuova gara d’appalto, al fine di evitare l’interruzione di un servizio pubblico essenziale ha concesso, con apposita determina, la proroga di un anno dello stesso contratto, che scade quindi il prossimo 24 agosto. Tuttavia lo scorso 20 giugno il Comune ha ridefinito i costi dello stesso contratto, decidendo di recuperare oltre 410.000 euro di costi non sostenibili, da detrarre dalle spettanze dovute alle imprese progressivamente e in modo proporzionale nella misura di 68.431 euro al mese. Le imprese hanno impugnato tale determina al Tar e il Tar ha sospeso la determina, condannando il Comune al pagamento delle spese processuali. Adesso, a fronte della trattenuta dei 68.431 euro nella liquidazione dello scorso aprile, le imprese avvertono: “Noi siamo pronti a far valere le nostre ragioni in tutte le sedi, comprese anche quelle penali e contabili. Il rischio è che la collettività empedoclina sarà gravata dai costi (spese legali e interessi moratori) di tale situazione”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments